America latina nel mirino della Turchia per incrementare il commercio bilaterale. Relazioni in primo piano con il Brasile

La Turchia mira a sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali con i paesi dell'America Latina, un obiettivo seguito da vicino da parte della diplomazia turca e confermato anche durante il recente tour del Ministro degli Esteri Mevlüt Çavuşoğlu.

Çavuşoğlu ha infatti intrapreso lo scorso mese di aprile un tour latino-americano in sei paesi con una visita in Uruguay, seguita da un viaggio in Brasile allo scopo di approfondire la cooperazione e aumentare il commercio bilaterale con quei Paesi. Il Ministro ha successivamente visitato anche Ecuador, Colombia, Panama e Venezuela.

Çavuşoğlu, parlando del più importante partner per la Turchia in quella regione, il Brasile, ha evidenziato l’eccellente volume dell’interscambio che si è attestato lo scorso anno a oltre dieci miliardi di dollari. Oltre al settore della difesa, importante nelle relazioni commerciali tra Turchia e Brasile anche quello del turismo. Prima dello scoppio della pandemia, infatti, il numero di turisti brasiliani che avevano visitato la Turchia aveva superato le centomila unità, un numero che, secondo il Ministro Çavuşoğlu, potrà ulteriormente aumentare grazie anche alle connessioni garantite dalla Turkish Airlines.

Ankara è poi decisa ad ampliare ulteriormente le relazioni bilaterali con l’Uruguay. Durante l’incontro con il Ministro degli Esteri uruguaiano, Francisco Bustillo, sono stati firmati alcuni accordi nei settori dell’agricoltura, sanità, istruzione, industria della difesa e del turismo.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE