Automotive. TOGG conquista il mercato turco delle auto elettriche

Secondo i dati diffusi dall’Automotive Distributors and Mobility Association (ODMD), tra gennaio e agosto del 2023, sono stati venduti 22.900 veicoli elettrici registrando un aumento delle vendite pari al 597% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale incremento è riconducibile al lancio da parte di TOGG della prima automobile elettrica di manifattura turca, che sta oscurando competitors internazionali come Tesla. Infatti, TODD ha annunciato di aver consegnato entro agosto 3.400 esemplari della loro T10X. L’obiettivo della casa automobilistica è di consegnare circa 20.000 veicoli entro la fine del 2023.

La crescita di interesse verso le auto elettriche è accompagnata da un forte incremento delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Infatti, i veicoli elettrici hanno conquistato quasi il 4% del mercato automobilistico, rispetto allo 0,9% registrato nei primi otto mesi dello scorso anno. Secondo quanto annunciato da Mustafa Yilmaz, capo dell’Autorità di regolamentazione del mercato energetico (EPDK), i punti di ricarica installati superano le 8.800 unità. Il Paese quindi dispone attualmente di un punto di ricarica rapida ogni 14 veicoli elettrici, collocando la Turchia al primo posto in Europa.

Complessivamente, le vendite di autovetture e veicoli commerciali leggeri, tra gennaio e agosto 2023, hanno raggiunto le 755.282 unità, con un aumento del 64,7% rispetto al medesimo periodo del 2023. Analizzando la composizione delle vendite per categoria, si nota che anche l’ibrido benzina-elettrico ha visto un aumento dei volumi, cresciuti del 65,7% nei primi otto mesi dell’anno. Diversamente, si nota una netta riduzione della quota di mercato delle auto a benzina e a diesel. Infatti, nei primi otto mesi del 2023, la quota di mercato delle auto a benzina è scesa al 61,6% dal 70% e la quota dei veicoli alimentati a diesel è altresì scesa al 15,7% rispetto al 17% dell’anno precedente.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE