Banca Mondiale e Turchia (2). Colloqui avanzati per raddoppiare l’esposizione fino a 35 miliardi di dollari

La Turchia e la Banca Mondiale sono impegnate in colloqui avanzati volti potenzialmente a raddoppiare l’esposizione della banca di sviluppo con il Paese fino a 35 miliardi di dollari. Le discussioni vertono sulla possibilità di finanziamenti pari a 18 miliardi per progetti nell’arco del prossimo triennio. Una cifra che si aggiungerebbe ai 17 miliardi che costituiscono l’attuale allocazione in favore della Turchia.

I finanziamenti includerebbero sia prestiti diretti per il Governo sia forme di sostegno al settore privato. In particolare, secondo Bloomberg, sembrerebbe che la Banca Mondiale si aspetti che i due terzi dei 18 miliardi vadano ai privati attraverso investimenti diretti e garanzie. Inoltre, è possibile che una parte dei nuovi fondi sarà allocata per la ricostruzione delle aree colpiti dai sismi del 6 febbraio scorso, in aggiunta all’accordo di finanziamento da 1 miliardo di dollari stipulato l’1 settembre tra Banca e il Paese.

La conclusione dell’accordo rappresenterebbe un’importante attestazione di fiducia nei confronti del nuovo corso economico turco rappresentato dal duo Erkan- Şimşek, impegnato nel ristabilimento di politiche ortodosse e nella ricostruzione della credibilità internazionale nei confronti dell’economia del Paese.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE