
15.11.2024
BILANCIA DEI PAGAMENTI. Migliora marcatamente il conto di parte corrente
Secondo i dati ufficiali resi noti dalla Banca Centrale (BCRT) diffusi l’11 ottobre, la Turchia lo scorso agosto ha registrato un surplus di USD 4,3 mld di conto corrente (CAD), il terzo surplus consecutivo degli ultimi 12 mesi e il più ampio mai registrato dal 2019.
Al netto delle importazioni di oro non monetario e di energia, il conto corrente della bilancia dei pagamenti turca avrebbe invece visto un avanzo di USD 9,01 mld.
Anche il CAD su dodici mesi è migliorato facendo registrare la sua migliore performance dalla fine del 2021 attestandosi ad agosto a USD 11,3 mld (0,9% del PIL).
Gli afflussi della voce “servizi” hanno fatto registrare un avanzo netto di USD 8,7 mld, di cui USD 6,8 mld grazie ai viaggi per turismo. Nel mese di agosto 2024, gli scambi di merci e servizi hanno registrato un deficit di USD 2,9 mld rispetto a USD 5,1 mld del mese precedente di luglio 2024.
Commentando i dati, il Vicepresidente Cevdet Yilmaz ha affermato che la diminuzione del deficit delle partite correnti sta rafforzando la stabilità macro finanziaria del Paese contribuendo al processo di disinflazione in atto. Yilmaz ha concluso osservando che nei prossimi mesi tale riduzione, guidata dai miglioramenti nella bilancia commerciale e dall'aumento delle entrate provenienti dai servizi, consentirà al Governo di raggiungere l’obiettivo di Programma a Medio Termine ossia un deficit di parte corrente dell'1,7% del PIL entro la fine del 2024.