Cambio ai vertici del Ministero del Tesoro e delle Finanze: Lutfi Elvan viene sostituito con il Vice, Nureddin Nebati. Tasso di inflazione al 21,3% a novembre secondo gli ultimi dati diffusi di TurkStat

Lo scorso 2 dicembre il Ministro del Tesoro e delle Finanze Lutfi Elvan si è dimesso. Al suo posto il Presidente Recep Tayyip Erdogan, in una nota diffusa a tarda sera il 2 dicembre, ha nominato Nureddin Nebati alla guida del dicastero del Tesoro e delle Finanze.

Il nuovo Ministro è nato nel 1964 a Şanlıurfa, nell’Anatolia sud orientale. Dopo aver conseguito la laurea in Public Administration presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Istanbul, ha ottenuto un Master in Relazioni Internazionali presso la stessa Università e successivamente un dottorato in Scienze Politiche presso l'Università di Kocaeli (nella Regione di Marmara). Il suo percorso politico ha origine all’interno dell’AKP (il partito della giustizia e dello sviluppo), dove ha ricoperto diversi ruoli fino alla nomina a Capo degli affari finanziari ed amministrativi e vice presidente dell’Akp. Eletto deputato per Istanbul e per Şanlıurfa (XXIV e XXV legislatura), viene rieletto nella XXVI legislatura per la città di Istanbul fino alla nomina, nel 2018, a Vice Ministro del Tesoro e delle Finanze, che ha ricoperto fino al 2 dicembre 2021. È stato membro del Consiglio di Amministrazione del MUSIAD (l’Associazione indipendente degli Industriali e degli Imprenditori). È membro dell'Alto Consiglio Direttivo del MUSIAD.

Il Ministro uscente Evan, in carica dal 2019, si è dimesso a causa della divergenza di vedute con il Presidente rispetto alla politica dei bassi tassi di interesse fortemente sostenuta dal Governo. La nomina di Nabati al posto di Elvan fa seguito alla recente sostituzione del Governatore della Banca Centrale, lasciando presagire che l’impostazione di politica macroeconomica fondata sui bassi tassi di interesse proseguirà ancora per i prossimi mesi.

La Banca centrale turca ha tagliato i tassi di interesse al 15 per cento dal 19 per cento da settembre nonostante l'accelerazione dell'inflazione al 19,9 per cento a ottobre. Si attende ora il prossimo consiglio di amministrazione della Banca Centrale turca che si riunirà nuovamente il prossimo 16 dicembre. Nel frattempo l’Ufficio di statistica nazionale ha pubblicato lo scorso 3 dicembre i dati ufficiali dell’inflazione che a novembre ha fatto registrare un aumento di quasi 1 punto e mezzo rispetto al mese di ottobre scorso, attestandosi al 21,3%, il livello più alto degli ultimi tre anni. Aumentano i prezzi al consumo (+24,1%) su base annua nel mese di novembre.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE