Cambio al vertice del Ministero del Commercio

Il 21 aprile 2021, Mehmet Muş è stato nominato nuovo Ministro del Commercio della Repubblica di Turchia sostituendo Ruhsar Pekcan che ricopriva quel ruolo da luglio 2018. Muş, nato nel 1982 a Trabzon, si è laureato in Business Administration presso l'Università del Mediterraneo Orientale a Cipro del Nord. Ha conseguito un master in Economia presso l’Università Statale di Washington e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Marmara. Ha lavorato come specialista in pianificazione e rendicontazione del budget nel settore privato. Ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’organizzazione dell’AKP, quali Vice presidente per le relazioni pubbliche e Vice presidente per l'economia.

Nuovo Ministro, parlamentare dell’AKP ad Istanbul per il 24 °, 25 ° e 26 ° mandato, e’ stato anche membro della Commissione degli Affari Esteri, della Commissione di Pianificazione e Bilancio, e anche della Commissione Armonizzazione UE del Parlamento. Muş è stato inoltre membro del Gruppo parlamentare turco dell'Assemblea parlamentare NATO (NATOPA) e della Commissione centrale per la decisione e l'attuazione (Mkyk) dell’AKP.

Secondo recenti dichiarazioni del nuovo Ministro del Commercio turco, Mehmet Muş, rese in Parlamento dopo aver assunto il ruolo successivamente alla rimozione dall’incarico di Ruhsar Pekcan per Decreto Presidenziale, ha posto l’obiettivo di incrementare ulteriormente il volume delle esportazioni della Turchia. Secondo i dati dell'Assemblea degli Esportatori turchi (TIM), le esportazioni hanno raggiunto i massimi mensili storici per quattro mesi consecutivi da dicembre 2020, nonostante la pandemia da coronavirus. A marzo scorso, l’aumento è stato del 42,2% su base annua con $ 18,98 miliardi. Il dato di marzo ha seguito i record di dicembre, gennaio e febbraio, quando le vendite hanno raggiunto circa $ 17,8 miliardi, $ 15 miliardi and $ 16 miliardi, rispettivamente. Le esportazioni da gennaio a marzo sono aumentate del 17,3% su base annua ad oltre $ 50 miliardi, segnando anche la cifra più alta del primo trimestre di sempre. Allo stesso tempo, il deficit commerciale è aumentato del 69,12% a $ 49,9 miliardi lo scorso anno ed attualmente l’obiettivo è quello di raggiungere $ 184 miliardi entro fine anno.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE