Celebrato ad Ankara lo scorso 2 giugno nei giardini della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Turchia, S.E. Giorgio Marrapodi, il 76mo anniversario della nascita della Repubblica Italiana

“La situazione di emergenza pandemica è stata finalmente superata dopo due anni di sacrifici che Italia e Turchia hanno saputo affrontare con coraggio e grazie all’aiuto reciproco. Un’altra impegnativa sfida adesso ci attende: il conflitto russo-ucraino richiede a tutti noi uno sforzo eccezionale per ristabilire la pace”.

Con queste parole l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Marrapodi ha aperto la cerimonia per celebrare il 76mo anniversario della Repubblica Italiana lo scorso 2 giugno alla presenza di oltre mille ospiti tra personalità del mondo politico, imprenditoriale e culturale, della stampa, del corpo diplomatico presente in Turchia e dei connazionali residenti.

L’Ambasciatore Marrapodi e il Ministro Kasapoglu durante gli inni nazionali eseguiti dal Conservatorio dell’Università Hacettepe di Ankara

Dopo un doveroso accenno agli sforzi della comunità internazionale ed in particolare dell’Italia per garantire la sicurezza alimentare attraverso iniziative come quella del Dialogo Ministeriale Mediterraneo sulla Crisi Alimentare, che si è tenuto a Roma l'8 giugno scorso e che è stato co-presieduto dalla Turchia, l’Ambasciatore Marrapodi ha ricordato come l’Italia sia il primo partner economico della Turchia nel bacino del Mediterraneo, con scambi commerciali stabili ed equilibrati e con un enorme potenziale per sviluppare ulteriormente partnership vantaggiose in diversi settori. In questo ambito, un impulso importante sarà dato anche dalla prossima Commissione bilaterale per l'economia e il commercio (JETCO) che si svolgerà in Turchia durante la seconda metà dell’anno.

L’Ambasciatore ha poi ricordato le numerose visite di alto livello dall’Italia che si sono succedute dall’inizio del 2022, sottolineando l’importanza dell’imminente Vertice intergovernativo Italia-Turchia, che si svolgerà ad Ankara il prossimo 5 luglio.

Il Ministro della Gioventù e dello Sport della Repubblica di Turchia, Mehmet Kasapoglu, intervenuto alle celebrazioni in rappresentanza del Governo turco, ha sottolineato le eccellenti relazioni economiche tra i due Paesi che vantano un interscambio commerciale che nel 2021 ha superato i 23 miliardi di dollari posizionando l’Italia quale 5° partner commerciale della Turchia. Oltre al Ministro Kasapoglu, era presente alle celebrazioni della Festa della Repubblica anche il Sindaco della Capitale, Mansur Yavas.

Il successo dell’evento è stato reso possibile anche grazie al fondamentale contributo degli sponsor di questa edizione a cui va il ringraziamento dell’Ambasciata.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE