Conferenza conclusiva ad Ankara della rete turca delle cooperative sul tema “New Generation Cooperatives Society” in partnership anche con l’italiana “Haliéus”, braccio operativo della cooperazione allo sviluppo di “Legacoop” Roma.

Si è svolta lo scorso 24 giugno ad Ankara la conferenza conclusiva del progetto “New Generation Cooperatives Society” un progetto finanziato dall’Ue (nell’ambito della “Civil Society Support Program III), e condotto dalla turca “Youth Deal Cooperative” impegnata nel progetto in diversi settori non tradizionali con la partnership di “Haliéus”, la struttura specializzata per la cooperazione allo sviluppo di Legacoop Roma e con l'Unione nazionale delle cooperative della Turchia (NCUT).

*Conferenza conclusiva ad Ankara il 24 giugno 2022 presso l’Hotel Grand Mercure

Il progetto ha avuto lo scopo di rafforzare la governance e la capacità di networking delle cooperative turche di nuova generazione con lo scopo di migliorare la loro partecipazione ai processi decisionali; il progetto ha portato alla realizzazione di un fondamentale database di cooperative “non tradizionali” turche, di un portale dedicato per lanciare un piano d'azione triennale attraverso gruppi di lavoro strategici. Un risultato importante per le nuove cooperative attive nel settore innovativo, le c.d. “Cooperative di Nuova Generazione” che in Turchia non hanno un riconoscimento ufficiale e hanno bisogno del patrocinio dell’Unione Nazionale delle Cooperative della Turchia per sostenere il loro progetti.

La Conferenza finale di Ankara ha visto la partecipazione del Ministero turco del Commercio, di alcune importanti organizzazioni internazionali presenti in Turchia come FAO e ILO, oltre ovviamente a quella del network di cooperative turche.

La Turchia è un paese di particolare interesse per il movimento delle cooperative tradizionali e Legaccop, attraverso Haliéus e alcune imprese di cooperative italiane, ha intrattenuto nel recente passato proficui rapporti di collaborazione che hanno sostenuto il movimento cooperativo turco attraverso numerosi progetti; Attualmente è attivo un altro progetto, “To Be Coop”, incentrato sulla provincia di Rize. Legacoop collabora in Turchia anche con le organizzazioni delle cooperative turche nell'ambito della rete europea “CooperativesEurope” e in quella globale “International Cooperative Alliance”. Prima della pandemia Legacoop ha inoltre ospitato una delegazione del Ministero del Commercio turco, interessato in particolare alla cooperazione sociale, anche come strumento per favorire l'occupazione femminile. Infine la struttura di Legacoop Haliéus era stata coinvolta - in partenariato con l'agenzia tedesca di cooperazione allo sviluppo (GiZ) - in un tender di “EuropeAid” per l’assistenza tecnica ad un progetto Ue su “Empowering Women through Cooperatives” per promuovere l’occupazione femminile e, in particolare, l’economia solidale inclusiva.

Nel settore delle cooperative sociali si è invece svolto lo scorso 17 giugno a Istanbul una conferenza a conclusione del progetto “Una Piattaforma di Eccellenza per le Cooperative Sociali” co-finanziato dall’UE nell’ambito del “Civil Society Dialogue Programme” tra Europa e Turchia e finalizzato a sviluppare un meccanismo sostenibile di dialogo tra le cooperative sociali e le Organizzazioni del Terzo Settore presenti in Turchia, attraverso uno scambio di conoscenze e buone pratiche con il sistema di cooperative sociali italiane (in particolare con la rete di Federsolidarietà). Il Capofila del progetto è l’organizzazione turca “Needs Map”, mentre tra i partner associati figurano anche “Confcooperative Emilia Romagna” e STGM (Centro per lo Sviluppo della Società Civile in Turchia).

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE