DIFESA. IDEF 2023: le parole del Presidente Erdogan

Dal 25 al 28 luglio scorso, si è tenuta a Istanbul la 16esima edizione della International Defense Industry Fair (IDEF), uno dei principali eventi su scala globale nel settore dell’industria della difesa.

Nel corso della fiera, è stata presentata una vasta gamma di prodotti, inclusi veicoli terrestri, armi, simulatori, radar, sonar, soluzioni per piattaforme navali, sistemi di aviazione, missili, e sistemi di sicurezza.

In un suo videomessaggio trasmesso in apertura, il Presidente Erdogan ha sottolineato la “grande importanza” che la Turchia attribuisce allo sviluppo dell’industria della difesa, definita come “una storia di successo seguita con ammirazione da tutto il mondo”.

Il Reis ha affermato che Ankara sta “meticolosamente” portando avanti 850 diversi progetti e, in particolare, ha rimarcato le capacità turche nella produzione di droni (“siamo tra i primi tre Paesi al mondo in questo campo”) e navi da guerra (“siamo tra gli unici dieci Stati ad autoprodursi le navi”).

Il Presidente si è poi concentrato sul tema delle esportazioni: “Lo scorso anno abbiamo raggiunto i 4.4 miliardi di dollari; nel primo semestre del 2023, abbiamo conseguito il livello record di 2.3 miliardi; il nostro obiettivo è arrivare a 6 miliardi nel 2023”. “La Turchia” - ha aggiunto evidenziando la valenza politica dell’impegno nel settore - “non intende solo vendere prodotti, ma stabilire partenariati di lungo periodo”.

A distanza di oltre una settimana dalla chiusura della fiera, il 7 agosto scorso, Erdogan è tornato a parlarne in un incontro con la stampa, riferendo che vi hanno partecipato 1,461 aziende e che sono stati siglati contratti per un totale di TYL 56,5 mld. Il Presidente si è dunque detto fiducioso in merito al conseguimento dell’obiettivo dei USD 6 mld di esportazioni, raggiungibile “anche grazie al decisivo contributo di IDEF 2023”.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE