Disoccupazione in aumento nel mese di marzo con un tasso ancora alto tra i giovani in cerca di un primo impiego dopo il conseguimento di un titolo di laurea

Il tasso di disoccupazione della Turchia era sceso di mezzo punto percentuale al 10,7% lo scorso mese di febbraio ma, secondo i dati più recenti diffusi da TurkStat a fine aprile, la disoccupazione è salita nuovamente all’11,5% nel mese di marzo.

Nel dettaglio i dati di febbraio per i quali si dispongono di valori disaggregati, avevano evidenziato un numero di disoccupati di età pari o superiore a 15 anni sceso di 178.000 unità, attestandosi a quasi 4 milioni rispetto a gennaio 2022 con il 9,3% per gli uomini e il 13,4% per le donne.

Nello stesso periodo preso in considerazione, il numero di occupati era aumentato di quasi 100 mila unità, sempre rispetto al mese di gennaio, attestandosi a circa 31 milioni.

Il tasso di occupazione è rimasto stabile al 46,6% (64% per gli uomini e del 29,6% per le donne) mentre l’orario di lavoro settimanale degli occupati nel periodo di riferimento è stato di 45,6 ore.

Il tasso di sotto-occupazione è invece diminuito di un punto percentuale su base mensile ed è salito al 21,8%.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE