ECONOMIA. BERS, Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale rivedono al rialzo le stime di crescita del PIL.

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) prevede che l’economia turca crescerà del 3,1% nel 2025 e del 3,5% nel 2026. L’istituto ha pubblicato lo scorso 25 settembre il nuovo “Regional Economic Outlook”, che analizza l’andamento economico dei Paesi in cui opera.

Secondo il rapporto, la BERS ha rivisto al rialzo di 0,3 punti percentuali la stima di crescita per il 2025 per la Turchia, che stima al 3,1%. L’aggiornamento riflette la riduzione delle tensioni in Siria e nel Caucaso, un rafforzamento della cooperazione con l’Unione Europea e i progressi registrati nei settori delle costruzioni, della logistica e della difesa. Restano tuttavia sfide significative, legate alla volatilità della percezione del rischio e all’inasprimento delle condizioni finanziarie globali. La stima di crescita per il 2026 è stata anch’essa ritoccata verso l’alto: +0,7 punti percentuali, fino al 3,5%.

Anche per la Banca Mondiale il PIL della Turchia è destinato a consolidarsi quest’anno e ad accelerare ulteriormente nel biennio successivo grazie a una politica monetaria meno restrittiva e a un calo progressivo dell’inflazione.

Nel suo ultimo rapporto del 7 ottobre scorso, la Banca aggiornato al rialzo le previsioni diffuse a giugno. Secondo l’istituto, il PIL turco crescerà del 3,5% nel 2025, del 3,7% nel 2026 e del 4,4% nel 2027, con una revisione positiva rispettivamente di 0,4, 0,1 e 0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti. L’espansione, secondo la Banca Mondiale, sarà trainata da una ripresa degli investimenti e da una domanda interna resiliente.

Infine, anche il Fondo Monetario Internazionale (FMI) nel suo ultimo rapporto “World Economic Outlook (WEO)” il Fondo porta la stima di crescita per la Turchia per il 2025 al 3,5% (dal 3% precedente). Anche la proiezione del PIL 2026 viene ritoccata dal 3,3% al 3,7% grazie alla tenuta della domanda interna.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE