ENERGIA. Arçelik avvia la produzione di pannelli solari: l’investimento in energie rinnovabili del colosso turco

Dopo aver acquisito le attività di Whirlpool e recentemente avviato le trattative per il segmento europeo della produzione di elettrodomestici (inclusi i principali impianti localizzati in Italia), il colosso turco Arçelik ha fatto il suo ingresso anche nel settore delle rinnovabili.

La società controllata da Koç Holding, infatti, ha avviato a Beylikduzu, nella periferia di Istanbul, una produzione di pannelli solari, con l’obiettivo di diventare leader nazionale nel settore. L’impianto ha attualmente una capacità produttiva annuale pari a mezzo milione di unità, prevista raddoppiarsi a partire dal 2025. L'efficienza dei pannelli è garantita fino a 12 anni, una cifra che potrebbe rappresentare il più alto livello mai raggiunto finora.

L’azienda, inoltre, ha annunciato che la tecnologia solare sarà presto integrata negli elettrodomestici prodotti. Al momento, peraltro, essa è stata installata anche sui tetti dei container presenti nelle aree colpite dai sismi del 6 febbraio scorso.

Il Presidente di Koc Holding Consumer Durables, Fatih Kemal Ebicilioglu, ha dichiarato che l'investimento contribuirà notevolmente alla trasformazione energetica della Turchia, contraddistinta da un “elevatissimo potenziale” nel campo dell'energia solare.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE