
07.07.2025
ENERGIA. Il Presidente Erdoğan ha annunciato la scoperta di un nuovo importante giacimento di gas naturale nel Mar Nero
Secondo quanto dichiarato dal Presidente Erdoğan lo scorso maggio, un significativo giacimento di gas naturale è stato scoperto nel Mar Nero. La scoperta è avvenuta presso il pozzo Göktepe-3, dove la nave turca di perforazione “Abdülhamid Han” ha avviato le operazioni già dal mese di marzo scorso.
Secondo Erdoğan, si tratta di un giacimento contenente circa 75 miliardi di metri cubi di gas naturale, un quantitativo sufficiente ad alimentare le abitazioni turche per quasi tre anni e mezzo, per un valore di mercato stimato attorno ai 30 miliardi di dollari.
Il nuovo giacimento di “Göktepe-3” si aggiunge a quello di Sakarya, anch’esso situato nel Mar Nero, che il Presidente ha definito una pietra miliare per il settore energetico turco. Attualmente, “Sakarya” produce 9,5 milioni di metri cubi di gas al giorno, quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 4 milioni di abitazioni. Secondo i piani di espansione previsti nei prossimi anni, la produzione è destinata a raddoppiare entro il 2026 e a quadruplicare entro il 2028.