ENERGIA: La Banca Mondiale approva una linea di credito per il potenziamento della rete elettrica della Turchia

La Banca Mondiale ha approvato il 4 agosto un nuovo pacchetto di finanziamenti a favore della Turchia pari a 748 milioni di dollari, in larga parte sotto forma di prestiti agevolati, per sostenere l’ammodernamento della rete di trasmissione elettrica e l’integrazione delle energie rinnovabili.

Il progetto, denominato “Türkiye - Transforming Power Transmission System Project” (TPTS), che prevede l’ammodernamento della infrastruttura di trasmissione e la digitalizzazione della rete elettrica, è sostenuto dalla società statale TEİAŞ (Türkiye Elektrik İletim A.Ş.) e cofinanziato dalla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) e dal Clean Technology Fund.

L’iniziativa rientra nella strategia nazionale per portare la capacità rinnovabile a 120 GW entro il 2035, in linea con l’obiettivo di emissioni nette zero fissato al 2053.

Il Ministro del Tesoro e delle Finanze, Mehmet Şimşek, ha parlato di “fiducia internazionale nella politica economica turca” e ha evidenziato la solidità del partenariato con la Banca Mondiale.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE