Erdogan e Musk a New York: colloquio su auto elettriche e spazio

Il Presidente turco ha partecipato alla 78ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A margine degli impegni di carattere politico, lo scorso 17 settembre, il Presidente Recep Tayyip Erdoğan ha incontrato il proprietario della casa automobilistica Tesla, Elon Musk. Durante il colloquio, il Presidente Erdogan ha invitato Elon Musk ad aprire un nuovo stabilimento Tesla in Turchia.

Durante i colloqui alla Casa Turca (Türkevi) di New York, Erdoğan ha informato Musk circa lo sviluppo tecnologico del Paese, la visione “Digital Türkiye”, nonché la Strategia Nazionale di Intelligenza Artificiale (NAIS). In un quadro di politiche volte alla trasformazione digitale del Paese, Digital Türkiye (e-Government) promuove il processo di migrazione dei servizi pubblici al digitale, rendendo la gestione pubblica più efficace e riducendo i costi. Il NAIS è invece il primo documento nazionale sull'intelligenza artificiale, progettato attorno a 6 priorità strategiche per il periodo 2021 – 2025.

Il Ministro dell’Industria e della Tecnologia Mehmet Fatih Kacır, ha affermato su Twitter che il Presidente Erdoğan ha sottolineato che la Turchia è entrata nel settore automobilistico con il proprio marchio automobilistico Togg ed è pronta a sostenere Tesla per l’apertura del suo stabilimento in Turchia, che sarebbe il secondo in Europa e il settimo nel mondo. Dal canto suo, Musk ha posto in evidenza che molti fornitori turchi stanno già collaborando con Tesla e che la Turchia sarebbe tra i Paesi candidati di maggior rilievo per la sua prossima fabbrica. Infatti, a settembre 2023 Tesla ha consegnato più di 5000 esemplari del suo modello Y ai clienti turchi.

La Turchia non sarebbe l’unico Paese intenzionato ad attirare la compagnia americana per il prossimo investimento, che si aggira intorno ai 5 miliardi di euro. I maggiori candidati sono Canada, Francia, Spagna, India e Arabia Saudita. Attualmente, Tesla possiede 6 stabilimenti, compresi quelli al di fuori dal territorio americano, uno a Shanghai con un focus sul mercato asiatico e uno vicino a Berlino per le vendite europee.

Durante il colloquio si è discusso anche di una possibile cooperazione tra la Turchia e Space X, nell’ambito dell’ampliato programma spaziale turco. Il Presidente ha inoltre ribadito che la Turchia sarebbe disposta a cooperare in materia di intelligenza artificiale con Starlink, sistema di costellazione di satelliti attualmente in costruzione da SpaceX.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE