FITCH. L’outlook della Turchia migliora da “stabile” a “positivo

Lo scorso 9 marzo l’agenzia di rating Fitch ha rivisto il rating della Turchia che è passato da “B” a “B+” e il suo outlook da “stabile” a “positivo” (fino allo scorso settembre l’outlook del Paese era per Fitch “negativo”).

Alla base della decisione la svolta della nuova politica monetaria che ha ridotto, da maggio 2023, il rischio di instabilità macroeconomica e finanziaria del Paese.

Pende ancora sul fattore di rischio l’alto livello di inflazione che resta il principale pericolo per la stabilità economica della Turchia. Secondo l’agenzia di rating questa si ridurrà infatti soltanto a partire dalla seconda metà del 2024.

Il Ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek ha dichiarato che l'incremento del rating è un risultato concreto del programma economico del governo.

"La stabilità macro finanziaria sarà ulteriormente rafforzata e il nostro rating aumenterà nel secondo semestre grazie alla disinflazione, alla riduzione del deficit del conto corrente e alla disciplina fiscale", ha aggiunto Şimşek sulla piattaforma di social media X.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE