FOCUS: Business and Economic Forum Turchia-Africa.

Negli ultimi anni si è assistito a un ruolo sempre più profilato della Turchia in Africa, dal punto di vista economico.

A suggellare questo rapporto, si è tenuta a Istanbul il 12-13 ottobre la quarta edizione del Business Forum Turchia-Africa. Di alto profilo la partecipazione turca con l’intervento del Presidente Erdogan e del Ministro del Commercio Bolat. L’evento ha visto la partecipazione di 24 tra Ministri e Viceministri del Commercio del Continente e più di 3000 rappresentati del mondo delle imprese turche e africane.

Il Ministro Bolat nel suo intervento ha fatto stato delle eccellenti relazioni già esistenti, con 40,7 miliardi di dollari interscambio commerciale, 10 miliardi di dollari di Investimenti Diretti Esteri verso l’Africa nonché, dal 2003 un totale di circa 1870 commesse ottenute da aziende turche per un valore di 85,4 miliardi di dollari.

Anche Il Presidente Erdogan nel discorso di chiusura dell’evento ha evidenziato come il rapporto tra Africa e Turchia, già solido, continuerà ad essere una priorità. È stata valorizzata la presenza diplomatica nel Paese con 44 ambasciate. Lo stesso Presidente dal 2003 ha compiuto 50 visite di Stato in 38 Paesi africani.

L’intervento è stato anche occasione per rimarcare il ruolo della Turchia sul fronte del delicato tema della sicurezza alimentare all’interno della Black Sea Grain Initiative, per favorire l’arrivo del grano proprio verso il continente africano.

Il Business Forum di Istanbul visto anche come tappa intermedia verso la quarta conferenza ministeriale Turchia-Africa, preparatoria del Vertice del 2026, ha costituito una prova importante del dinamismo turco all’interno del continente sul fronte economico.

Un ruolo che si consolida anno dopo anno segnato anche da passaggi particolarmente simbolici, come la recente apertura di una filiale della banca turca Ziraat Katilim in Somalia: la prima banca straniera a operare nel Paese da 50 anni.

Questi sviluppi sono quindi la dimostrazione di una volontà da parte turca di gettare le basi per una collaborazione duratura con il Continente africano, che acquisisce per Ankara un ruolo sempre più centrale sotto il profilo economico. Esemplificando il concetto in cifre, il volume dello scambio commerciale tra Turchia e Africa era nel 2003 1,3 miliardi di dollari: nel 2023 il governo turco stima che la cifra raggiungerà circa 50 miliardi di dollari. Cifra destinata ad aumentare alla luce dell’impegno del governo turco nel Continente.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE