
17.02.2025
FONDI SOVRANI. Il fondo “Norwegian Wealt” investe in Turchia
Nel 2024, il fondo sovrano norvegese, del valore di 19,75 trilioni di corone norvegesi, ossia quasi USD 1.75 trilioni, ha investito una parte delle sue partecipazioni in aziende turche di dimensioni diverse e che operano in differenti settori, tra cui energetico, bancario e dei trasporti, per oltre USD 1,57 mld.
Il “Norway Wealth Fund”, il più grande fondo sovrano al mondo che investe in 63 Paesi, solo recentemente ha aumentato le sue partecipazioni in azioni di società turche. Fino al 2021, infatti, gli investimenti del fondo sovrano norvegese erano di “soli” USD 485 mln nel 2021, saliti a USD 1,3 mld nel 2023 prima di raggiungere la cifra record in Turchia nel 2024 pari appunto a USD 1,57 mld. In Turchia il fondo è interessato anche agli altri settori tra cui il chimico, l’automobilistico, il siderurgico, l’immobiliare e l’ITC.
Tra le aziende turche in cui il fondo ha acquistato le partecipazioni più rilevanti si annoverano “Turkish Petroleum Refineries AS” (Tupras), “Galata Wind Enerji AS” e il più grande produttore di acciaio della Turchia, “Eregli Demir ve Celik Fabrikalar” (ERDEMİR). Seguono “Koc Holding”, Birlesik Magazalar AS (BİM), Akbank, “Turkish Airlines” e “Aselsan”.