Forum economico organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Turchia

Nel corso di un Forum economico organizzato dalla Camera di commercio italiana in Turchia lo scorso 18 ottobre, l’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Luigi Mattiolo, ha ricordato i legami solidi ed articolati tra Italia e Turchia anche nella sfera economica e sottolineato come, nonostante la disciplina fiscale, in Turchia siano presenti significative opportunità: ad esempio, nel settore energetico (comprese le fonti rinnovabili), o nel settore della difesa, dove le aziende italiane hanno sempre svolto un ruolo attivo. L’Ambasciatore ha inoltre posto l’accento sui punti di forza dell’economia turca, come il basso debito pubblico e la sua capacità di “resilienza”. L’Ambasciatore Mattiolo ha inoltre attirato l’attenzione sull’opportunità rappresentata dalla modernizzazione dell'Unione doganale UE-Turchia, che dovrebbe aprire i settori dei servizi e dell'agricoltura al commercio.

Nel suo intervento, Livio Manzini, Amministratore Delegato di Bell Holding e Presidente della Camera di Commercio italiana in Turchia, ha sottolineato come i rapporti economici tra i due Paesi abbiano radici solide e si fondino su un rapporto di fiducia tra le comunità imprenditoriali: dagli anni ’60 le società italiane hanno infatti compiuto investimenti in Turchia, ricordando ad esempio la partnership tra la Fiat e la società turca Tofaş. Aniello Musella, Direttore dell’Ufficio ICE di Istanbul, ha osservato come il Programma Economico 2019-21, presentato dal Ministro Albayrak sia stato accolto positivamente sia dalla comunità imprenditoriale turca che dagli investitori stranieri, alla luce del suo approccio realistico.

Durante il Forum, dedicato alle “Prospettive per l'economia turca 2019 alla luce del rapporto di fiducia Turchia-Italia", i relatori sono saliti sul palco per la tavola rotonda e hanno condiviso le loro esperienze e opinioni sugli scambi tra Turchia e Italia. Tra questi, Paolo Gatti Comini, Amministratore Delegato della Pirelli in Turchia, Azmi Gümüşlüoğlu, Amministratore Delegato della Ferrero in Turchia, Zeynep Bodur Okyay, Amministratore Delegato della Kale Group e Presidente del Consiglio Turchia-Italia di DEIK, Salih Zeki Poyraz, Presidente della AFS Boru e Vicepresidente dell'Assemblea degli esportatori turchi, Niccolò Ubertalli, Vice direttore generale della banca Yapı Kredi e Yeliz Tufekcioglu di SACE. (Hurriyet DailyNews)

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE