19.09.2024
GAS NATURALE LIQUEFATTO: BOTAŞ e SHELL siglano un accordo decennale
Il 2 settembre scorso la compagnia energetica statale turca BOTAŞ e quella petrolifera britannica Shell, hanno firmato un accordo decennale per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL).
L'accordo prevede un totale di 40 carichi di GNL di circa 4 mld di metri cubi (bcm) all’anno a partire dal 2027, e contempla ulteriori opportunità commerciali regionali e globali con la possibilità di rifornire anche i terminali europei.
La firma con Shell è la seconda per BOTAŞ nel 2024 dopo quella avvenuta nel gennaio 2024 con ExxonMobil, accordo quest’ultimo che prevede l’acquisto da parte della Turkish State Energy Company fino a 2,5 milioni di tonnellate di GNL all'anno per dieci anni.
Il Ministro dell'Energia e delle Risorse Naturali Alparslan Bayraktar, intervenuto alla cerimonia dell’accordo con Shell, ha sottolineato il ruolo di BOTAŞ nella fornitura e nel commercio di gas, elogiando la rapida trasformazione energetica della Turchia che oggi, con un consumo di circa 51 miliardi di metri cubi, è il quarto mercato del gas naturale in Europa.
In termini di GNL, il Paese nel 2023 ha importato 14,3 miliardi di metri cubi (bcm) GNL che rappresentano il 28,3% dei 50,5 bcm consumati nel 2023.