GAS NATURALE LIQUEFATTO: il colosso turco dell’energia “BOTAŞ” firma un accordo con la controparte americana “ExxonMobil” per l’importazione in Turchia di LNG

Il 9 maggio 2024 il colosso turco dell’energia BOTAŞ e l’americana ExxonMobil hanno concluso un accordo decennale per l’importazione di 3,45 bcm di GNL; la quota degli Stati Uniti del mercato energico turco nel 2023 è salita al 7% dallo 0,53 del 2016 ed è destinata ad aumentare considerevolmente nei prossimi anni.

L’accordo potrebbe rafforzare l’ambizione della Turchia di diventare un “hub energetico regionale”, in grado di rifornire le industrie energivore dei Paesi dell’Europa occidentale e al contempo diversificare il fabbisogno interno affrancandosi dalle importazioni di gas russo e accrescere la propria sicurezza energetica.

Gli Stati Uniti nel 2016 avevano una quota del mercato energico turco ferma al 0,53% salita al 7% nel 2023 e destinata ad aumentare considerevolmente per via dell’accordo BOTAŞ-ExxonMobil.

La Turchia è interessata ad ampliare la platea di fornitori di GNL ma anche a potenziare i suoi rigassificatori nella prospettiva non solo dell'utilizzo a fini domestici ma anche della commercializzazione. Ne sono una dimostrazione gli accordi di commercializzazione del GNL conclusi recentemente anche con la Bulgaria (accordo tra BOTAŞ e Bulgargaz).

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE