I DATI SULLA DISOCCUPAZIONE. Il tasso in Turchia si attesta all’8,6% nell’ultimo trimestre del 2024

Turkstat, l’Istituto nazionale turco di statistica, il 18 febbraio ha resto noto che, nei mesi di ottobre-dicembre 2024, la disoccupazione nel Paese si è attestata all’8,6%, pari quindi a 3.080.000 persone (dato in linea con il trimestre precedente).

Nell’intervallo in esame, dunque, si è registrato un tasso di occupazione generale pari al 49,6%. Il tasso di partecipazione al lavoro, invece, si è attestato al 54,2% (35.835.000 di persone), mostrando un leggero calo pari allo 0,4%. Il tasso di disoccupazione giovanile nella fascia di età 15-24 anni, invece, è stato del 16,1% (-0,5% rispetto al trimestre precedente). L’orario di lavoro settimanale effettivo medio destagionalizzato è stato di 42,8 ore lavorate.

Secondo i nuovi dati Turkstat, nei mesi ottobre-dicembre 2024, il numero di occupati in agricoltura, industria ed edilizia è aumentato rispetto al trimestre precedente: la distribuzione dell'occupazione per settore vede infatti il 14,8% impiegato in agricoltura, il 20,8% nell'industria, il 6,6% nell'edilizia, e il 57,8% nei servizi.

Il programma prevede sostegni finanziari, da parte dello Stato, a favore di un milione di studenti nei prossimi quattro anni, a cui sarà data l’opportunità di frequentare un programma di formazione specifico che si affiancherà al percorso regolare di studi.

Erdoğan ha anche presentato la nuova “Strategia nazionale per l'occupazione”, un programma triennale volto a rafforzare l'uguaglianza di genere, sviluppare conoscenze nei settori tecnologici, e frenare l'occupazione informale. La nuova strategia mira a ridurre il tasso di disoccupazione al 7,5% entro il 2028, e a raggiungere quindi, nello stesso anno, un tasso di occupazione generale del 52,5%.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE