I flussi di IDE: i dati YASED sui primi sette mesi del 2023

Secondo i dati diffusi l’11 settembre scorso dall’Associazione non governativa degli Investitori Internazionali nel Paese (YASED), il dato degli IDE a luglio 2023, è stato pari a USD 521 mln in capitale azionario, USD 206 mln da vendite immobiliari a residenti stranieri e USD 111 mln tramite strumenti di debito. Contestualmente, vi è stato un disinvestimento di USD 11 mln. Il valore netto degli IDE è stato nel mese di luglio pari a USD 827 mln.

I flussi di Investimenti Diretti Esteri (IDE) in ingresso nel Paese nei primi sette mesi del 2023 sono stati pari a USD 5.6 mld (pari al 15% del deficit di parte corrente), in calo del 27% rispetto ai gennaio-luglio 2022. Il contributo più rilevante ai flussi di ingresso è stato fornito dal settore dei servizi, sotto la voce riferita alle attività immobiliari, che hanno rappresentato nei mesi gennaio-luglio 2023 il 42% degli IDE totali.

Nel mese in osservazione, con una quota pari al 70% del totale, i Paesi UE complessivamente considerati si sono confermati i principali investitori nel Paese, a partire da Paesi Bassi (39%), Germania (16%) Regno Unito (10%) e Italia (9%). A questi ultimi, tra i Paesi singolarmente considerati, seguono Giappone, Irlanda, Singapore, Stati Uniti Stati e Cina. L’Italia entra nella top 5 nel mese di luglio occupa la quarta posizione dopo le acquisizioni di quote e fusioni di aziende turche nel settore della digitalizzazione per le PMI. Negli ultimi decenni le aziende italiane che operano in Turchia hanno investito oltre 5 miliardi di dollari.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE