I flussi di IDE: i dati YASED sul primo semestre del 2023

Secondo i dati diffusi l’11 agosto scorso dall’Associazione non governativa degli Investitori Internazionali nel Paese (YASED), nel primo semestre dell’anno, i flussi di Investimenti Diretti Esteri (IDE) in ingresso nel Paese hanno sfiorato i cinque miliardi di dollari.

In particolare, si sono registrati USD 2,5 mld di flussi in capitale azionario e USD 2,2 mld da vendite immobiliari a residenti stranieri. Contestualmente, disinvestimento e strumenti di debito hanno ridotto i flussi totali rispettivamente di USD 152 mln e USD 308 mln, portando così il valore netto degli IDE a USD 4,8 mld (pari al 13% del deficit di parte corrente), in calo del 31% rispetto ai 7 miliardi di dollari registrati nel primo semestre del 2022.

Complice l’incertezza in merito alla politica economica che sarebbe stata adottata dal nuovo Governo, il dato degli IDE di giugno, pari a USD 435 mln - in calo del 32% rispetto agli USD 609 mln del mese precedente - è stato il più basso registrato nel primo semestre del 2023.

Nei primi sei mesi dell’anno, il settore dei servizi ha fornito il contributo più rilevante ai flussi d’ingresso in capitale azionario, con investimenti soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio (16%), nonché nei settori energetico (11%), dell’informazione e comunicazione (10%), finanziario e assicurativo (9%) e chimico- farmaceutico (9%).

Nel commentare i dati, il Presidente di YASED, Engin Aksoy, ha evidenziato come sotto il profilo dell’attrazione degli investimenti, il Paese si collochi attualmente al di sotto del suo potenziale, aggiungendo, però, che la stabilizzazione macro-economica in corso potrebbe innescare, nel prossimo semestre, ulteriori afflussi pari ad almeno 7,1 miliardi di dollari.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE