I flussi di IDE in Turchia: i dati YASED sul mese di maggio

Secondo i dati diffusi l’11 luglio scorso dall’Associazione non governativa degli Investitori Internazionali nel Paese (YASED), nel mese di maggio, i flussi di Investimenti Diretti Esteri (IDE) in ingresso nel Paese sono ammontati a USD 609 mln.

In particolare, si sono registrati USD 321 mln di flussi in capitale azionario e USD 356 mln da vendite immobiliari. Contestualmente, disinvestimento e strumenti di debito hanno ridotto i flussi totali rispettivamente di USD 16 mln e USD 52 mln, portando così il valore netto degli IDE a USD 609 mln, in calo rispetto agli USD 1,2 mld di aprile.

Complice anche l’incertezza intorno alla tornata elettorale, il dato di maggio è stato il più basso registrato nei primi cinque mesi del 2023: da gennaio a maggio, la Turchia ha attratto complessivamente IDE pari a USD 4.4 mld, un dato a sua volta in diminuzione del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Nel mese di maggio, il settore dei servizi ha fornito il contributo più rilevante ai flussi d’ingresso in capitale azionario, con investimenti soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio (23%), nelle attività immobiliari (11%), e nella produzione di macchinari e attrezzature (10%).

Nello stesso periodo, con una quota pari al 64% del totale, i Paesi UE complessivamente considerati si sono confermati i principali investitori nel Paese, a partire da Paesi Bassi (25%), Germania (14%) e Irlanda (11%). A questi ultimi, tra i Paesi singolarmente considerati, seguono Stati Uniti (11%) e EAU (10%).

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE