I rapporti economico-commerciali tra Turchia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita nel 2023 fotografati dall'Assemblea degli Esportatori Turchi (TİM)

Le dinamiche di distensione regionale, che hanno interessato, sebbene in misura diversa, anche i rapporti della Turchia con Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, hanno riguardato altresì i flussi commerciali bilaterali. In particolare l’export turco nel 2023 verso i due Paesi del Golfo è stato pari a USD 11,2 mld rispetto ai USD 6,3 mld del 2022.

Nel 2023 gli EAU sono stati il nono partner commerciale della Turchia: le esportazioni turche sono aumentate del 63,4% rispetto al 2022, attestandosi a USD 8,58 mld rispetto a USD 5,25 mld dell’anno precedente. Secondo i dati di TİM, il mercato dell’EAU è quello che ha fatto registrare l’incremento percentuale maggiore rispetto agli altri Paesi.

Sul lato degli investimenti, tra Ankara e Abu Dhabi sono stati firmati numerosi accordi di investimenti del valore di USD 50,7 mld nei settori dell'energia, trasporti, grandi lavori infrastrutturali, e-commerce, finanza, sanità, agroalimentare turismo, immobiliare e difesa.

Anche con l’Arabia Saudita l’export turco nel 2023 ha fatto registrare un aumento consistente (terzo mercato di sbocco delle merci turche per incremento percentuale rispetto al 2022); pur trattandosi di volumi inferiori rispetto agli scambi con l’EAU, le vendite della Turchia si sono attestate a USD 2,62 mld (erano stati USD 1,04 mld nel 2022). Tra gli acquisti turchi emergono i gioielli mentre tappeti, cereali, legumi e prodotti chimici sono stati i principali prodotti che Ankara ha esportato a Riyad.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE