“IFC” (International Finance Corporation) e “BERS” rafforzano la collaborazione economica con la Turchia

Il Vicepresidente Cevdet Yılmaz ha avuto lo scorso 28 febbraio un colloquio con Odile Renaud-Basso, presidentessa della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), che si è tenuto presso l’Ambasciata turca a Londra.

Tema dell’incontro gli investimenti della BERS in Turchia e l’individuazione di ulteriori spazi per potenziare la cooperazione soprattutto nei settori ad alto valore aggiunto. La BERS, ha ricordato Yılmaz, ha fornito più di USD 20,6 mld in finanziamenti a sostegno delle istituzioni pubbliche e private in Turchia e si è particolarmente contraddistinta per il supporto offerto dopo i sismi del febbraio 2023 a Kahramanmaras e nelle altre province della Turchia sud-orientale (oltre USD 3 mld). La Turchia è il Paese che ha ricevuto il maggior volume di investimenti dalla BERS nel 2023, precedendo l’Ucraina con USD 2 mld.

Anche l’International Financial Corporation (IFC) è particolarmente attivo in Turchia nel settore privato con finanziamenti che negli ultimi dieci anni hanno superato i 20 mld di dollari. Il direttore regionale di IFC per la Turchia e l'Asia centrale, Wiebke Schloemer, ha recentemente osservato che la Turchia è uno dei mercati dove IFC ha indirizzato più sforzi per sostenere il settore privato con quasi USD 3 mld di dollari investiti tra luglio 2022 e giugno 2023. Oltre ai finanziamenti in corso pari a circa USD 17 mld, Schloemer ha indicato che saranno aggiunti USD 18 mld in prestiti diretti al settore privato nel triennio 2025-2028, che rappresentano una importante espansione di IFC in Turchia.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE