Il conto della bilancia dei pagamenti in Turchia secondo gli ultimi dati diffusi dalla Banca Centrale turca

A luglio 2022 il disavanzo di conto corrente in Turchia, anno su anno, è stato pari a 4 miliardi di dollari, con un aumento di 3,7 miliardi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente; di conseguenza l’ampliamento del deficit mobile a 12 mesi è salito a 36,6 miliardi di dollari contro i 29,4 registrati il mese precedente.

Il conto delle partite correnti, al netto dell’oro e dell’energia ha invece fatto registrare un surplus di 3,7 miliardi di dollari nel luglio 2022, con un aumento di 613 milioni di dollari rispetto a luglio 2021.

Il deficit delle partite correnti registrato in Turchia è dovuto principalmente all’espansione del saldo della bilancia commerciale (9,3 miliardi di dollari sempre nel mese in osservazione e +6,2 miliardi rispetto allo scorso anno) che continua a risentire delle maggiori spese per l’approvvigionamento energetico del Paese e per la diminuzione del surplus dei redditi secondari e delle altre passività del conto finanziario.

In miglioramento, ma comunque insufficiente per immaginare un equilibrio o un avanzo di conto corrente della bilancia dei pagamenti nel breve termine, gli afflussi dalla voce dei servizi, che hanno fatto registrare un avanzo netto di 5,8 miliardi di dollari (+2,3 miliardi rispetto a luglio 2021). Nell’ambito dei servizi, i viaggi hanno rappresentato da soli un afflusso netto di 4,1 miliardi di dollari. Gli IDE in entrata sono ammontati a 252 milioni di dollari, mentre gli investimenti di portafoglio hanno fatto registrare un calo di 631 milioni a luglio 2022. In miglioramento le riserve ufficiali con un + 4,4 miliardi.

Graph 1: Current account (in million USD)

Source: Central Bank of the Republic of Turkey

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE