Il conto della bilancia dei pagamenti in Turchia secondo gli ultimi dati diffusi dalla Banca Centrale turca mostra un deficit elevato

A dicembre 2022, secondo gli ultimi dati resi noti dalla Banca Centrale, la posizione della bilancia dei pagamenti della Turchia rimane debole: il saldo di conto corrente è risultato in deficit di 5,9 miliardi di dollari (era pari 3,66 miliardi nel mese precedente). Al netto delle importazioni di oro non monetario e di energia, il conto corrente della bilancia dei pagamenti farebbe registrare un surplus di 3,5 miliardi di dollari contro i 5,26 del mese di novembre 2022.

Ciò ha portato all’ampliamento del deficit a 12 mesi a 48,8 miliardi di dollari rispetto ai 43,5 del mese precedente, il più alto dal 2013.

Il disavanzo delle partite correnti registrato in Turchia è dovuto principalmente all’espansione del saldo della bilancia commerciale: nel mese di gennaio 2023 i dati preliminari indicano un deficit commerciale salito a 14,3 miliardi di dollari (+38,4% rispetto all’analogo mese di gennaio 2022).

I flussi della voce “servizi” hanno invece fatto registrare un avanzo netto pari a 2,5 miliardi di dollari. Nell’ambito di questa voce, i viaggi per turismo hanno fatto registrare un surplus di 1,5 miliardi.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE