Il Ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek prosegue i contatti con i principali investitori internazionali

Dopo Stati Uniti, Regno Unito e Germania, gli incontri con i principali partner economici della Turchia sono proseguiti a ottobre in Francia dove Şimşek si è intrattenuto con MEDEF, la più grande associazione imprenditoriale francese, con il gruppo finanziario Société Générale, con banchieri transalpini e con Bruno Le Maire, Ministro dell'economia e delle finanze francese.

Şimşek ha poi proseguito il suo tour con i maggiori player internazionali con le visite ai paesi del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Qatar e Arabia Saudita) che segnano il suo terzo tour nell’area da quando ha assunto l'incarico di Ministro del Tesoro e delle Finanze lo scorso maggio; l’ultima tappa entro la fine dell’anno è prevista invece in alcuni Paesi dell’Asia orientale.

Si ripete dunque l’orientamento del dicastero di Şimşek volto ad impegnarsi attivamente con gli investitori internazionali nel mercato turco per accrescere il flusso di capitali stranieri.

“Gli investimenti torneranno ma c’è bisogno di tempo” ha evidenziato in un suo intervento il Ministro, sottolineando come a tal fine sia necessario proseguire con riforme coerenti che ristabiliscano la fiducia nei mercati.

È necessario maggior tempo per valutare se l’impegno della Turchia pagherà in termini di fiducia degli investitori. Quello che è certo è che il ritorno degli investimenti in Turchia rimane una priorità per il Paese, anche per accelerare la disinflazione e l’apprezzamento della Lira.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE