Il Ministro del Turismo e della Cultura Ersoy visitando la nave italiana “Costa Venezia” nel nuovo porto turco di Istanbul: “puntiamo a 42 milioni di turisti e ad un fatturato di oltre 35 miliardi nel 2022, e partiamo con il turismo croceristico”

Lo scorso 27 aprile ha debuttato nel porto turco di Galaport, la nave da crociera “Costa Venezia”, prima cruise ship di queste dimensioni ad ormeggiare nel nuovo terminal di Galaport. Il 28 aprile si è tenuta a bordo della nave una suggestiva cerimonia inaugurale durante la quale sono intervenuti il Vice Ministro del Turismo e l’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi.

L’Ambasciatore Marrapodi, nel suo discorso, ha voluto sottolineare l’elevato valore simbolico della presenza della Costa Venezia ad Istanbul che rappresenta al tempo stesso una eccellenza della cantieristica italiana ed il simbolo della ripartenza dell’importante settore crocieristico in Turchia a seguito degli ultimi difficili anni caratterizzati dalla Pandemia. La nave di Fincantieri-Monfalcone, ultimata nel 2019, infatti, ha una lunghezza complessiva di 323 metri per una larghezza massima di 37 può ospitare oltre 5 mila passeggeri.

Secondo quanto affermato dal Ministro del Cultura e del Turismo Nuri Ersoy il Galataport di Istanbul dovrebbe raddoppiare la propria capacità nel 2023 (attualmente dispone di oltre mille metri di costa nel centro di Istanbul e costato quasi 2 miliardi di dollari) candidandosi a diventare uno dei principali porti di origine per imbarcazioni come la Costa Venezia potendo contare oggi di infrastrutture di primo livello favorite anche dai collegamenti aeroportuali (la Turkish Airlines ha infatti attualmente voli diretti da Istanbul in più di 130 destinazioni nel mondo).

Il Ministro Ersoy insieme al Governatore della città di Istanbul, Ali Yerlikaya, hanno visitato l’imbarcazione che e’ salpata in direzione del porto egeo di Izmir, prima tappa dei previsti 25 tour lungo le coste della Turchia e della Grecia che si protrarranno fino all’inizio del prossimo inverno. Cetin Ay, Presidente di “Ay Cruise” che collabora con l’armatore italiano di Costa Crociere, è ottimista e ha previsto un flusso di passeggeri dal porto turco di oltre un milione nel prossimo periodo. Un obiettivo che potrà ulteriormente essere migliorato nei prossimi anni considerando che, ad esempio, la Spagna ospita più di 6 milioni di passeggeri all’anno nei propri porti.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE