Il portale “AccessMarkets” dell’Unione Europea

La Commissione Europea ha recentemente illustrato gli ultimi aggiornamenti del portale “Access2Markets”, avviato nell'ottobre 2020 per aiutare le imprese dell’UE a reperire informazioni dettagliate sui principali aspetti del commercio internazionale.

Il portale mira infatti mira a fornire alle PMI europee uno nuovo strumento utile a migliorare le proprie relazioni commerciali con i Paesi Terzi. L’accesso e gratuito e offre agli operatori economici di usufruire di tutte le lingue dell’unione.

In particolare la piattaforma “AccesMarkets” offre aggiornamenti e strumenti su dati statistici in merito a dazi e tasse, procedure doganali, regole di origine, requisiti dei prodotti e ostacoli agli scambi per oltre 120 mercati del mondo.

“A2M “consente inoltre di accedere alle informazioni chiave necessarie per il commercio di servizi, nonché per gli investimenti e gli appalti nei Paesi extra UE.

Il portale include una panoramica degli oltre 70 accordi commerciali stipulati dall'Unione con i Paesi terzi e, per quanto concerne il settore dei servizi e investimenti, offre un nuovo link "My Trade Assistant for Services and Investment", presente all'interno di A2M, che consentita’ in futuro di reperire informazioni sulle condizioni necessarie per fornire servizi verso mercati extra UE nonché sulle autorità di riferimento in tali mercati.

Nel corso del 2022 verranno ampliate anche le pagine di A2M dedicate agli appalti pubblici, tramite le quali sarà possibile per un'impresa UE valutare la possibilità e le condizioni di partecipazione ad un appalto pubblico al di fuori dell'Unione.

Di seguito il link per Access2Markets: [https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/en/home]

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE