Il reddito nazionale turco supera i 1000 miliardi di dollari nel 2023: prospettive economiche della Turchia nei prossimi anni nelle parole del Ministro Bolat.

Il Ministro del Commercio Bolat ha annunciato il 21 ottobre, durante un incontro con imprenditori, che il reddito nazionale della Turchia supererà nel 2023 la cifra record di 1000 miliardi di dollari.

“L’obiettivo per la Turchia” ha detto il Ministro “è quello di divenire nei prossimi anni una delle prime 10 economie al mondo (oggi è al 17° posto secondo l’IMF) e tra le prime 5 in termini di parità di potere d’acquisto (oggi all’11° posto) entro il 2053”.

Il Ministro ha proseguito sottolineando l’obiettivo di avere entro il 2053 almeno 5 aziende turche tra le 100 di maggior valore al mondo. Entro tale data, la Turchia aspira inoltre a rappresentare più del 2% del PIL mondiale (ad oggi rappresenta meno dell’1% secondo dati della Banca Mondiale).

Obiettivi ambiziosi quelli individuati da qui al 2053, che nelle parole del Ministro saranno raggiunti puntando con decisione su riforme volte a promuovere la concorrenza e l’innovazione, tenendo sempre a mente le priorità della ricostruzione delle aree terremotate e della lotta all’inflazione.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE