Inaugurato lo scorso 17 aprile il nuovo centro finanziario di Istanbul (IFC) presso il Turkuvaz Media Center.

Definito da Recep Baştuğ, capo della banca turca Garanti BBVA, come “the future of banking in the heart of finance”, il nuovo e vasto quartiere finanziario di Istanbul ospiterà le principali istituzioni finanziare della Turchia con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per i mercati finanziari internazionali.

Stabilità economica, forza lavoro qualificata, infrastrutture moderne e digitalizzazione rappresentano, secondo Alpaslan Çakar, CEO della Ziraat Bank, concrete potenzialità per far diventare il nuovo “Istanbul Finance Center” uno tra i più importanti centri economici e finanziari al mondo.

Alla cerimonia di inaugurazione, il Presidente Recep Tayyip ha definito l’IFC il nuovo “ecosistema finanziario della Turchia” altamente integrato e punto d'incontro di due Continenti in grado di attrarre in futuro investimenti da tutto il mondo. Erdoğan ha poi aggiunto che “il vero valore di questo centro, e quanto sia strategico e visionario il progetto, sarà compreso meglio nei prossimi anni”.

L'IFC ospiterà la maggior parte delle istituzioni finanziarie più importanti della Turchia: dalla Banca Centrale (CBRT), alla Borsa di Istanbul Stock Exchange (BIST), passando per l’Agenzia di regolamentazione bancaria e di vigilanza bancaria (BDDK) e il Consiglio dei mercati dei capitali (SPK). Numerosi gli Istituti di Credito turchi che si trasferiranno nel nuovo quartiere finanziario: Ziraat Bank, Halkbank e VakıfBank, si sono già trasferite all’IFC, che presto ospiterà anche altre importanti banche e istituzioni finanziarie nazionali e internazionali.

Gestito dal Fondo Sovrano turco (TWF) e progettato in coordinamento con il Ministero dell'Ambiente, dell'Urbanistica e dei Cambiamenti Climatici, l'IFC vanta 1,3 milioni di metri quadrati di uffici, un maxi-centro commerciale di 100 mila metri quadrati, un centro congressi per oltre duemila persone, un hotel di 30 mila metri quadrati e un parcheggio con una capacità di ospitare quasi 30 mila veicoli. Potrà ospitare nei suoi numerosissimi uffici oltre 100.000 persone (1,3 milioni di metri quadrati); il costo dell'Istanbul Finance Center (IFC) si stima sfiori i 4 miliardi di dollari.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE