Industria della Difesa turca ad Abu Dhabi durante la “IDEX International Defence Industry Fair” svoltasi dal 20 al 24 febbraio scorsi

l colosso Otokar, della Holding turca Koc, leader nella progettazione e fabbricazione di veicoli corrazzati per l’industria della Difesa della Turchia e attiva in 235 Paesi, ha recentemente ampliato la sua presenza anche negli EAU con le nuove versioni ed equipaggiamenti dei suoi veicoli Rabdan 8x8 ed il Cobra II antimine.
Questi veicoli fungono da componente chiave per l’appoggio alle truppe di terra ed i cingolati sono stati presentati alla “IDEX International Defence Industry Fair” che si è svolta lo scorso mese di febbraio ad Abu Dhabi. La rassegna fieristica internazionale IDEX, è tra i più importanti eventi del settore a livello mondiale e riunisce ogni due anni delegazioni da ogni parte del mondo. La “Otokar Land Systems” è oggi operativa in Bahrain e Kuwait, fornendo i propri corrazzati Cobra alle Forze Armate in Bahrain e a due contractor kuwaitiani. Oltre a fornire questi veicoli ai due Paesi, Otokar ha anche creato siti di manutenzione in entrambi i Paesi e sono in corso nuove trattative per il lancio di nuovi prodotti. La Difesa turca ha anche presentato il suo veicolo terrestre senza equipaggio, Kapgan, sviluppato dalla Havelsan di Ankara oltre al terrestre Barkan ed a quello aereo Baha.

In particolare, il veicolo aereo senza pilota Baha è stato utilizzato nelle regioni recentemente devastaste dal sisma per catturare immagini dall’alto dell’area colpita e condividere le informazioni su aree inaccessibili dopo il terremoto, svolgendo un ruolo cruciale nelle operazioni di ricerca e soccorso. Anche il veicolo terreste senza pilota Barkan è stato impiegato operazioni di ricerca e soccorso nelle regioni colpite. È nota l’ambizione della Turchia di riuscire a produrre in house il 75% dei propri armamenti e di penetrare in nuovi mercati e, in tale contesto, i dati confermerebbero un numero in crescita di nuovi ordini ricevuti dall'industria della difesa e aerospaziale con investimenti in aumento nel settore dell’R&S. I risultati raggiunti negli ultimi tre anni hanno consentito alla Turchia di aumentare i Paesi verso cui esporta prodotti della sua industria, diversificando il materiale venduto e collocando il Paese tra i primi 15 al mondo per esportazione di materiale di difesa.

Nel 2022, le esportazioni di prodotti dell’industria militare turca sono state valutate oltre 4 miliardi di dollari, rispetto ai 3,1 miliardi di dollari del 2021 grazie anche ai droni (UAV) TB2 Bayraktar, prodotti dal colosso turco Baykar, che sarebbe anche in procinto di sviluppare un nuovo drone da combattimento aria-aria, denominato Kizilelma.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE