Interessi italiani in Turchia nella c.d. “space economy” con Telespazio che rafforza le strategie con primarie aziende turche.

Telespazio rafforza la propria partnership con il settore spaziale turco con la firma di alcuni importanti accordi di collaborazione strategica con due diverse aziende turche, rafforzando così il rapporto con il Paese iniziato con lo sviluppo del satellite Gokturk-1, lanciato nel 2016. Il primo accordo è stato siglato lo scorso 23 gennaio con “Impro”, una società turca di geo informazione specializzata nella fornitura di immagini satellitari. Telespazio, in particolare, fornirà a Impro assistenza tecnica, strumenti software e formazione per consentirle di generare servizi di geo informazione ad alto valore aggiunto per i propri clienti in Turchia. L'accordo prevede inoltre che le immagini satellitari fornite da Telespazio e Impro vengano elaborate in Turchia per poi essere trasformate in pacchetti destinati all'esportazione verso Paesi terzi. La partnership italo-turca vale un fatturato di 15 milioni di euro. Impro, nello specifico, utilizzerà le immagini satellitari per il monitoraggio di eventuali emergenze, il controllo del traffico marittimo e l'analisi dei cambiamenti del territorio; tali servizi si rivolgeranno a un'ampia gamma di clienti istituzionali turchi che verranno guidati nei processi decisionali relativi alla gestione delle emergenze, alla sicurezza marittima e costiera e all'urbanizzazione sostenibile.
Il secondo accordo è stato invece siglato con PALS, azienda manifatturiera di apparati satellitari e di trasmissione, oltre che integratore di sistemi, e prevede l'acquisto di antenne e servizi di ingegneria correlati. Il progetto, del valore di dieci milioni di euro, prevede che PALS produca antenne e relative apparecchiature e fornisca servizi di ingegneria a Telespazio, che le utilizzerà per un'ampia gamma di clienti commerciali e istituzionali, tra cui le Agenzie spaziali europee. La firma dei due accordi conferma il forte rapporto di collaborazione tra l'Italia e la Turchia nel settore spaziale e rappresenta anche un riconoscimento per Telespazio che ha fornito il supporto operativo in orbita durante il lancio del satellite ottico di osservazione della Terra “Gokturk”. Il progetto inizialmente era stato sviluppato da Telespazio (JV Leonardo e Thales), in qualità di prime contractor, e da Alenia Space e dalla “e-GEO”, in qualità di costruttore del satellite per il Ministero della Difesa turco. Nel corso del 2023 potrebbe essere previsto il lancio di un nuovo satellite interamente prodotto dall’industria locale; “Turksat 6A” che dovrebbe andare in orbita a metà dell’anno in corso a dimostrazione della crescita registrato nell’ultimo ventennio dell’industria spaziale turca.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE