
16.08.2024
INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI. La strategia per il quadriennio 2024-2028.
Il Presidente Erdogan è intervenuto all’indomani della presentazione della nuova strategia per gli investimenti diretti esteri (IDE) della Turchia per il 2024-2028, pubblicata sulla GU lo scorso 29 luglio, sottolineandone il ruolo fondamentale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’alta tecnologia. Erdoğan infatti ha affermato che l'obiettivo è quello di trasformare la Turchia in un polo leader per scienza, tecnologia e commercio, guidato da una solida strategia degli IDE che consenta la creazione di un ecosistema capace di attrarre investitori internazionali.
Commentando la nuova strategia, il Presidente dell'Ufficio degli Investimenti della Presidenza della Repubblica, Dağlıoğlu, ha affermato: "puntiamo a migliorare la nostra competitività attraverso una crescita costante che possa collocare la Turchia tra le prime dieci economie al mondo”.
La nuova strategia è orientata all’attrazione di investimenti di qualità (energie pulite, clima e digitalizzazione in primis) che possano consentire ai settori ad alto valore aggiunto di crescere, contribuendo ad aumentare la quota della Turchia nei flussi di IDE globali all'1,5%entro il 2028.