La bilancia dei pagamenti secondo gli ultimi dati diffusi dalla Banca Centrale turca

Ad agosto 2022, ultimi dati disponibili resi noti dalla BCRT, il disavanzo di conto corrente in Turchia, anno su anno, è per il decimo mese consecutivo negativo, ed è stato pari a 3,1 miliardi di dollari e decisamente più alto rispetto a 1,1 miliardi di USD nell'agosto 2021. Ciò ha portato l’ampliamento del deficit mobile a 12 mesi a 40,9 miliardi di dollari rispetto ai 36,6 miliardi fatti registrare nel mese di luglio 2022. Il conto delle partite correnti, al netto dell’oro e dell'energia, ha invece fatto registrare un surplus di 6,3 miliardi di dollari nell'agosto 2022, con un aumento di 5,0 miliardi di dollari rispetto ad agosto 2021.

Il deficit delle partite correnti registrato in Turchia è dovuto principalmente all’espansione del saldo della bilancia commerciale (9,7 miliardi di dollari sempre nel mese in osservazione e +6,8 miliardi rispetto allo scorso anno) che continua a risentire delle maggiori spese per l’approvvigionamento energetico della Turchia e per la diminuzione del surplus delle passività del conto finanziario.

In miglioramento, ma sempre insufficiente per immaginare un avanzo o almeno un equilibrio del conto corrente della bilancia dei pagamenti nel breve periodo, gli afflussi dalla voce servizi, che hanno fatto registrare un avanzo netto di 7,2 miliardi di dollari (+2,5 miliardi rispetto all’analogo mese del 2021). Nell’ambito dei servizi, i viaggi hanno rappresentato da soli un afflusso netto di 5,1 miliardi di dollari (in diminuzione di 0,7 miliardi di dollari rispetto ad agosto 2021).

Gli IDE e gli investimenti di portafoglio hanno registrato un afflusso netto rispettivamente di 573 milioni e di 812 milioni di dollari con le riserve ufficiali in miglioramento (+10,8 miliardi, il doppio rispetto al mese di luglio 2022).

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE