La brianzola “Mauri Bus System” viene acquisita dalla turca “Otokar” del potente gruppo “Koc Holding” di Istanbul

Otokar, società del Gruppo Koç, ha acquisito l'italiana Mauri Bus System, che già dal 2010 opera in Italia come concessionario della società turca.

La Mauri, nata nel 1921, è stata la prima azienda in Italia a realizzare negli anni settanta carrozzerie in lega leggera per gli autobus del trasporto pubblico. Successivamente progettò e realizzò i primi bus in Italia con pianale ribassato e oggi è un marchio di riferimento del mercato italiano nelle forniture di autobus dai 7 ai 10 metri.

L'azienda italiana, che proprio quest’anno ha festeggiato il 101esimo anniversario dalla sua fondazione, ha venduto fino ad oggi oltre 700 autobus del marchio Otokar destinati al trasporto urbano passeggeri, in particolare per le Autolinee regionali di Toscana e Puglia.

Grazie a questa acquisizione, Otokar si attende un cambio di passo nel mercato italiano, soprattutto grazie al rinnovamento del portafoglio di veicoli a zero emissioni. Attualmente, Otokar ha quattro controllate estere e le esportazioni rappresentano oltre il 70% del fatturato dell’azienda. Con questa operazione, Otokar va ad aggiungere una controllata italiana alle sue attività europee, al fianco delle società già presenti in Francia e Romania.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE