La Capitale ospita per la settima volta l’edizione 2023 dell’“Ankara Coffee Festival”.

L’Ankara Coffee Festival si è svolto dal 22 al 24 settembre presso uno dei più prestigiosi centri commerciali della Capitale, il “Bilkent Mall”. L’edizione 2023, con oltre 150 stand, ha accolto oltre 50 mila visitatori che hanno potuto gustare diverse miscele dei torrefattori turchi.

Il consumo di caffè occupa un posto d’onore nella cultura e nella quotidianità del popolo turco, con rituali e tradizioni unici. Pur non essendo un Paese produttore, la preparazione del caffè in Turchia risale al metodo ottomano (tostatura-macinazione-fermentazione e cottura) da cui poi si diffuse il “caffè turco”, molto prima del processo oggi più diffuso del caffè filtrato.

L’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO) colloca la Turchia al 9° posto tra i principali Paesi importatori, dopo il blocco dei Paesi UE al primo posto seguito da Usa, Giappone, Russia e Canada.

L’Ankara Coffe Festival si è caratterizzato per un ricchissimo programma di “mixology experience” e di musica, che ha visto la partecipazione di una selezione di band molto affermate in Turchia (Kolpa, Bedük e Cem Belevi).

Un importante ruolo è stato giocato durante la manifestazione dall’esposizione delle macchine da caffè professionali. Tra queste spiccava “La Marzocco”, leader delle macchine professionali per bevande a base di caffè fin dal 1927.

Lo stand del Gruppo fiorentino, rappresentato in Turchia dal distributore di Istanbul “Kaffesa Gıda”, ha presentato al pubblico le ultime novità delle macchine “hand made” ad uso professionale caratterizzate da un elegante design. Nel 2020 La Marzocco aveva partecipato al “Flugtag” della “Coffee Journey Exhibition” di Istanbul esibendo un “portafiltro” gigante che le aveva fatto guadagnare il primo premio, grazie all’abilità degli studenti della “Mimar Sinan Fine Arts” di Istanbul.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE