La Conferenza Donatori di Bruxelles per le vittime dei sismi raccoglie più 7 miliardi di euro in impegni finanziari

Si è svolta a Bruxelles lo scorso 20 marzo la Conferenza Internazionale dei Donatori per le vittime dei sismi che hanno colpito Turchia e Siria. La Conferenza è stata organizzata dalla Commissione Europea congiuntamente alla Presidenza di turno svedese, in collaborazione con le Autorità turche. Tra gli intervenuti in presenza, oltre alla Presidente della Commissione Europea, von der Leyen e al Primo Ministro Svedese Kristersson, anche il Commissario Europeo per il Vicinato e l’Allargamento Varhelyi, il Ministro svedese per la Cooperazione allo Sviluppo Forssell, il Commissario Europeo per la Gestione delle Crisi Lenarcic, i rappresentanti del Programma NU per lo sviluppo e quelli del Word Bank. Per la Turchia ha partecipato il Ministro degli Esteri Mevlüt Cavusoglu mentre da remoto è intervenuto il Presidente Erdoğan il quale, nel ringraziare ed elogiare i paesi che hanno offerto solidarietà alla Turchia, ha evidenziato come la vera sfida inizi adesso annunciando l’avvio della ricostruzione con oltre 300 mila nuove unità abitative da realizzare entro il 2023 per poi giungere a 700 mila in totale: “non dimenticheremo mai la solidarietà dimostrata dai nostri Paesi amici, da quelli dell’Unione Europea, dall’ONU e da tutte le ONG e le Organizzazioni Internazionali. La Conferenza dei Donatori è un’ulteriore indicazione dei forti legami che abbiamo con tutti voi” ha aggiunto il Presidente turco.

Da parte dell’Unione Europea, è stata ricordata la rapidità dei soccorsi da parte dei Paesi membri attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile ed è stata anche ribadita la necessità di continuare a sostenere le popolazioni colpite e, con esse, la ripresa del settore privato.

Da parte italiana, è stata manifestata l’intenzione di contribuire finanziariamente all’emergenza in Turchia con 4 milioni di euro, mentre ulteriori impegni sono stati annunciati da numerose OO.II e da diversi Paesi del G-20 e membri delle Nazioni Unite.

Al termine della Conferenza, la Presidente della Commissione von der Leyen ha annunciato che sono stati raccolti in totale circa 7 miliardi di euro.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE