La Settimana della Cucinina Italiana nel Mondo si è svolta dal 22 al 27 novembre con eventi realizzati da tutta la rete diplomatica-consolare in Turchia

La sesta edizione della Settimana dedicata alla cucina italiana nel mondo si è svolta contemporaneamente in 124 Paesi dal 22 al 28 novembre scorsi grazie all’organizzazione della rete diplomatico consolare italiana all’estero. Pilastro consolidato della strategia internazionale del Made in Italy, la rassegna, concepita nel 2016, si è affermata negli anni come una delle iniziative di punta per promuovere all’estero il meglio della filiera agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica italiana. Il tema della Sesta edizione, “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”, unisce alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani all’estero la valorizzazione della Dieta Mediterranea come modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile. La Settimana della Cucina Italiana ha offerto in Turchia un programma ricco e articolato che ha spaziato tra diversi temi della nostra enogastronomia, riscontrando in termini di visibilità un eccellete risultato grazie anche al coinvolgimento di numerosi e conosciuti influencer e food bloggers che hanno condotto una coinvolgente quotidiana comunicazione sui social media, degli studenti delle Accademie di cucina e delle facoltà di gastronomia di prestigiose Università turche ma anche grazie ad alcuni eventi dedicati alle connessioni tra cibo e arte, ai numerosi eventi conviviali organizzati nei ristoranti italiani presenti in Turchia, non tralasciando il connubio tra cucina e innovazione tecnologica attraverso l’organizzazione di webinar tra aziende italiane e start up turche impegnate nel settore agroalimentare.
Nel dettaglio la Settimana si è aperta con un aperitivo presso la residenza di Palazzo di Venezia ad Istanbul. Dopo il saluto introduttivo dell’Ambasciatore Gaiani, gli Chef Claudio Chinali, Ambasciatore del gusto ed executive chef di Eataly Turchia, Giancarlo Gottardo, executive chef del gruppo Divan e Luigi Mariconda del Paps Restuarant, hanno illustrato al pubblico la loro idea di aperitivo italiano a seconda delle rispettive Regioni di provenienza ed eseguito uno show cooking a beneficio sia del pubblico presente che di quello collegato da casa. La Settimana ha potuto contare anche su testimonial d’eccezione come gli Chef Marco Pirotta e Luca de Astis, gli Ambasciatori del gusto Eleonora Andriola e Elisabetta Moro, il sommelier Daniele Montano, gli esperti nel settore vinicolo gli esperti Agnes Antal, Rosanna e Giovanni Caruso, Chiara Lungarotti e Erika Marchesini. Il Consolato d’Italia di Izmir ha invece proposto lo Chef di Slow Food Paolo Betti dell’Alleanza dei cuochi Slow Food.
Il viaggio in Turchia con il made in Italy culinario è proseguito per tutta la settimana con degustazioni, webinar, masteclass ed eventi di formazione ed ha coinvolto tutti gli attori del Sistema-Italia in Turchia, dall’Ambasciata ai Consolati di Istanbul e Izmir, passando per l’Istituto Italiano di Cultura, il Liceo Italiano, l’ICE-Agenzia e la Camera di Commercio. L’articolato programma ha riscosso un ampio successo in termini di partecipazione, diffusione social e copertura stampa; basti pensare che la comunicazione ha assicurato all’evento 30.000 visualizzazioni a testa ai post e reel pubblicati, oltre ai 5.000 commenti, mentre il post più “cliccato” di tutti ha raggiunto quasi il mezzo milione di visualizzazioni e oltre 30.000 interazioni. Un esercizio articolato, di qualità e di successo non solo per pubblico, numeri e stampa ma anche per il pregio di aver saputo concentrare in modo entusiasmante visibilità e intensità in una sola settimana.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE