La terza e ultima edizione di TEKNOFEST a Izmir

TEKNOFEST, il più importante festival tecnologico e aerospaziale della Turchia, ha aperto le sue porte a Izmir dal 27 settembre al 1 ottobre. Quella di Izmir è stata la terza e ultima tappa del festival, che si è tenuto quest’anno in tre edizioni in occasione del centenario della Repubblica turca. Dopo il successo di Istanbul e Ankara, anche l’edizione di Izmir ha accolto più di un milione di visitatori.

Il festival, che vede la collaborazione istituzioni pubbliche, aziende private e università, mira a sostenere la produzione nazionale di beni alto valore tecnologico e ad aumentare la quota di esportazioni tecnologiche della Turchia attraverso la collaborazione con il settore privato.

Intervenendo all'evento, Selcuk Bayraktar, presidente della Turkish Technology Team Foundation (T3), principale organizzatrice dell’evento insieme al Ministero dell'Industria e della Tecnologia, ha affermato che il Paese sta "ricercando, producendo e sviluppando in ogni campo” e che i giovani turchi stanno creando nuovi settori, integrando l'industria con l'alta tecnologia e l'intelligenza artificiale. Secondo Bayraktar, sono sempre più i giovani che partecipano al TEKNOFEST, contando più di 2 milioni di giovani partecipanti che hanno presentato progetti nelle nove edizioni tenutesi finora dal 2018.

In occasione del festival, l’Organizzazione per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese di Turchia (KOSGEB) e BMC Otomotiv, azienda costruttrice di veicoli commerciali e militari, hanno firmato un accordo di collaborazione. Hasan Basri Kurt, Presidente di KOSGEB, ha dichiarato che vi è un impegno congiunto per consentire alle grandi aziende turche di lavorare in stretta collaborazione con le piccole e medie imprese, per rafforzare le loro reti di fornitura in Anatolia. Murat Yalcintas, membro del consiglio direttivo di BMC, ha affermato che il 99% delle imprese turche sono di piccole e medie dimensioni.

Lo sviluppo, la competitività e l'apertura ai mercati esteri delle PMI dipendono, infatti, dalla loro integrazione con l'industria di base e questo tipo di accordi mira a far progredire e sviluppare le capacità delle PMI. Pertanto, al fine di favorire la crescita della produzione industriale turca, è cruciale elaborare strategie che rafforzino le catene di approvvigionamento e di vendita per le imprese di più modeste dimensioni.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE