La Turchia aumenta i costi per gli stranieri interessanti ad acquisire un immobile e alza la soglia per ottenere la cittadinanza

Cambiano le regole per chi è interessato, attraverso l’acquisto di immobili in Turchia, ad ottenere la cittadinanza. Infatti, gli stranieri che cercano di acquistare case oggi in Turchia e ottenere successivamente la cittadinanza turca, dovranno sborsare di più (la soglia potrebbe passare dai duecentomila ai quattrocentomila dollari) e dovranno impegnarsi a conservare la proprietà per almeno tre anni per ottenere un passaporto turco. Sono stati circa settemila gli stranieri che tra il 2017 e il 2020 hanno ricevuto la cittadinanza tramite l'acquisto di una casa, o con un investimento di almeno mezzo milione di dollari (con l’assunzione di almeno 50 impiegati locali) oppure coloro che hanno depositato almeno 500.000 dollari nelle banche turche per almeno tre anni o ancora che hanno acquistato un capitale di rischio o un fondo immobiliare sempre pari almeno a 500 mila dollari.

Nel frattempo, le vendite in Turchia di abitazioni ad uso residenziale a cittadini stranieri sono aumentate (iraniani, iracheni, russi e afgani in testa) raggiungendo la cifra record di quasi 60 mila unità nel 2021, con un aumento del 43,5% rispetto al 2020. Nel solo bimestre gennaio-febbraio 2022 le vendite sono aumentate del 54,9% con oltre 4.600 negoziazioni (5% delle compravendite totali) a favore di cittadini stranieri, effetto, almeno in parte, probabilmente anche favorito dalla crisi ucraina che ha spinto molti cittadini russi e ucraini a guardare al mercato turco per l'affitto o l'acquisto di immobili. Le vendite totali nello stesso periodo sono state 8.843.

vendite di unità abitative ad uso residenziale negli ultimi due anni

Lo scorso marzo sono state vendute un totale di 134.170 case, rispetto alle 111.241 di marzo 2021 (fonte TÜİK) con Istanbul, la più grande metropoli della Turchia, che ha venduto a cittadini stranieri 2.245 unità, seguita da Antalya (1.434) mentre la capitale Ankara, al terzo posto, ha fatto registrare 347 abitazioni vendute a stranieri. Tra i fattori della crescita del settore immobiliare e dei prezzi cresciuti del 33% da inizio anno, a prescindere dall’aumento della domanda da parte di stranieri, vi è la crescita della domanda proveniente dai risparmiatori turchi, che utilizzano le case per tutelare i propri risparmi.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE