Le stime preliminari sulla disoccupazione in Turchia diffusi dall’Istat turco “TÜİK” riferite a luglio 2022 fanno registrare una diminuzione del tasso che si attesta al 10,1%

Lo scorso 15 settembre l'Istituto statistico turco (TÜİK) ha diffuso i dati sulla disoccupazione per luglio 2022. TÜİK ha affermato che il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,3 punti e si attesta al 10,1% rispetto al mese di giugno. Sempre secondo l’Istat turco, il numero di disoccupati a luglio è sceso di 113 mila unità con 3,5 milioni di disoccupati.

L’indagine rileva inoltre una disoccupazione all’8,6% per gli uomini e al 13,1% per le donne; l’occupazione, dopo mesi di espansione che ha sfiorato il 48% a maggio scorso, è scesa (-148 mila unità e un tasso al 47,3%) ed è pari a quasi 30,6 milioni di persone con il 64,6% per gli uomini ed il 30,3% per le donne. Il tasso di disoccupazione giovanile (il doppio della media OCSE)nella fascia di età 15-24 è stato del 19,1% (si era attestato al 20,3% a maggio)con una ripartizione del 16,2% per gli uomini e del 24,7% per le donne. Infine, l'orario di lavoro settimanale effettivo medio destagionalizzato è stato di 43,1 ore.

Commentando i dati dell’Istat turco, il Ministro del Tesoro e delle Finanze Nureddin Nebati ha sottolineato come l’economia abbia mantenuto una crescita costante ed equilibrata negli ultimi cinque consecutivi trimestri consentendo a quasi 1 milione di persone di trovare impiego, il Ministro ha inoltre aggiunto che questo risultato è stato reso possibile dal nuovo modello economico del Paese che privilegia la crescita e l'occupazione sostenendo la produzione e le esportazioni.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE