L’evento “MeeTürkItaly” è stato dedicato alla ottava edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo.

In occasione della “VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (13-19 novembre 2023), e nel quadro del ciclo di incontri “MeeTürkItaly” - canale promozionale di primario rilievo dell’Ambasciata d’Italia in Turchia - è stato ospitato su invito dell’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi, a Istanbul nella prestigiosa cornice di Palazzo di Venezia, il Prof. Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane e cultura della LUISS e Ambasciatore dell'Accademia italiana del Peperoncino, che ha presentato il libro “VIP Very Important Peperoncino”.

L'evento, coerentemente con il tema della rassegna di quest’anno - "A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto" - ha illustrato la storia del peperoncino come ingrediente della cucina italiana, ricco inoltre di proprietà benefiche per la salute.

Nel corso della presentazione, è stato esplorato il mondo del peperoncino in tutte le sue sfaccettature, dalle proprietà curative alle leggende tradizionali. “Se c’è un prodotto del made in Italy che, prima ancora di essere un’economia, è antropologia e modo di essere e di sentire, questo è il peperoncino” ha dichiarato il Prof. Spanò.

"La cucina italiana rappresenta uno dei principali biglietti da visita del nostro Paese. Il tema della Settimana della Cucina italiana di quest'anno sottolinea l'importanza della dieta mediterranea, di cui il peperoncino è un elemento chiave, come uno stile di vita sano e un modello di alimentazione equilibrato accessibile a tutti", ha affermato l’Ambasciatore Marrapodi nel corso dell’evento.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE