L’impegno di Ankara per un massiccio utilizzo delle energie rinnovabili

Secondo un nuovo studio "The Solar Potential of Coal Sites in Turkey" pubblicato nel mese scorso di marzo da Solar3GW con la collaborazione del WWF-Turkey, European Beyond Coal, 350.org, Ekosfer e Yuva Association, circa metà delle miniere di carbone a cielo aperto della Turchia sarebbero adatte per la conversione in parchi solari che garantirebbero energia solare sufficiente per soddisfare le esigenze di quasi 7 milioni di case all'anno (circa 19 miliardi di kilowattora di elettricità) e ridurrebbero le emissioni di anidride carbonica. Il rapporto ha analizzato 22 miniere a cielo aperto che forniscono oggi alla Turchia carbone per una capacità 10.495 megawatt (MW).

Tanyeli Behic Sabuncu, Responsabile del programma WWF-Turchia per il clima e l'energia, ha affermato che ¼ delle emissioni totali di gas serra della Turchia provengono dal carbone, causando morti premature e aggravando la crisi climatica. Un passo avanti è stato fatto proprio grazie alla recente ratifica dell'Accordo di Parigi ; la Turchia si e' prefissata l'obiettivo di zero emissioni entro il 2053. La conversione dei siti turchi di carbone ridurrebbe significativamente i costi energetici.

L’energia da fonte rinnovabile solare è molto sviluppata in Turchia: nel 2019 sono stati prodotti 1,5 milioni di pannelli solari grazie al primo produttore e leader mondiale del settore, la turca Kalyon Photovoltaic. L’installazione di questi pannelli solari nel perimetro della Factory di Kaylon su un'area di circa 100 mila quadrati nella OIZ di Başkent (Ankara), ha consentito alla Turchia di evitare di importare gas naturale per un valore di circa 30 milioni di dollari.

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, l'interesse per le energie rinnovabili in Turchia è aumentato: la Smart Solar Technologies di Istanbul, ad esempio, una delle principali società di energia solare integrata, produce moduli fotovoltaici e offre un'ampia gamma di soluzioni di energia solare a utenti commerciali e al dettaglio.

L'industria dell'energia solare dà lavoro a oltre 100.000 persone in Turchia, ha affermato Demirdağ, Presidente della Turkish Solar Energy Industry Association (GENSED), proseguendo affermando che si stima che vengano fatturati circa 3 miliardi di dollari l'anno; il potenziale di produzione dal solare in Turchia è oggi di 5.000 MW ma ne vengono utilizzati solo 1.300 MW.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE