L’industria automobilistica segna un nuovo record nelle vendite del settore

L'industria automobilistica turca nel 2023 ha realizzato con le sue vendite oltreconfine circa USD 35 mld, facendo segnare un aumento del 13% su base annua. Il dato è reso noto lo scorso mese di febbraio dall'Associazione dell’industria automobilistica di Uludağ (OIB); nel suo nuovo rapporto OIB ha anche evidenziato come il successo ottenuto del settore rappresenti il 15,8% delle esportazioni totali della Turchia nell’anno passato.

Nel 2023 le esportazioni di autovetture sono cresciute del 19% rispetto all’anno precedente. Il principale mercato di sbocco dell’industria automobilistica turca è stata l’Europa che assorbe il 68% delle esportazioni turche: la Germania con USD 4,8 mld è il primo Paese cliente del settore (+11% rispetto al 2022). Seguita dalla Francia dove la Turchia ha esportato per USD 4,3 mld, il Regno Unito (USD 3,3 mld), quarta l’Italia (USD 3,1 mld).

Significative, secondo OIB, le richieste dai Paesi del Golfo e della regione del Nord Africa (in primis Marocco), mentre il Nord America si conferma un mercato in crescita ma al di sotto dei risultati registrati nel 2023 in Sud America. Resta infine la determinazione di migliorare le esportazioni del settore in Cina nonostante sia un Paese concorrente.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE