L’intervento del Ministro Şimsek all’Assemblea Generale dell’Associazione delle Banche turche

Il Ministro del Tesoro e delle Finanze, Mehmet Şimşek, il 18 agosto scorso, è intervenuto all'Assemblea Generale dell'Associazione delle Banche turche (TBB), offrendo un’ampia panoramica del nuovo corso di politica economica e monetaria, fondato sui “principi fondamentali di trasparenza, coerenza, prevedibilità e rispetto delle norme internazionali”. “Tutte le prossime mosse dell’Esecutivo” – ha assicurato il Ministro – “verranno attuate sulla base della libertà d'impresa, del libero scambio e del cambio fluttuante”, nel quadro di “un'economia aperta e basata sulle regole”.

Evidenziando il clima di fiducia generato dal nuovo approccio economico, Şimşek ha sottolineato il miglioramento della prospettiva con cui le agenzie di rating iniziano a guardare all’economia turca. Egli ha menzionato in particolare la revisione operata da Moody’s, che ha elevato l’outlook delle banche turche da “negativo” a “stabile”. Nel rimarcare la resilienza di cui il settore bancario ha dato prova nel corso sia della pandemia che della crisi finanziaria, il Ministro ha affermato che le banche “rappresentano un elemento fondamentale dell’economia del Paese, in termini di investimenti, occupazione, produzione ed esportazioni.”

Şimşek si è infine concentrato sul tema prioritario dell’attrazione degli investimenti esteri, sottolineando come il ritorno all’ortodossia economica ne stia assicurando il ritorno nel Paese.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE