L’Istat turco TÜİK: tasso di disoccupazione ad aprile in aumento dello 0,1%.

Malgrado l’incertezza derivante dall’invasione dell’Ucraina e del connesso rialzo dei bene energetici e alimentari e una crisi finanziaria globale, la variazione del tasso di occupazione in Turchia è aumentato di 0,7 punti percentuali nel mese di aprile 2022 (9,7% per gli uomini e del 14,5% per le donne).

L’Istat turco, TÜİK ha anche affermato che il numero di occupati a maggio scorso è salito a 30,4 milioni con un aumento di quasi mezzo milione in più di occupati; il tasso di occupazione si è attestato al 47,1%. Rispetto all’anno passato, in questi primi quattro mesi la dinamica del mercato di lavoro è stata sostenuta soprattutto dai contratti a tempo pieno.

Nel mese in considerazione, TÜİK ha diffuso il tasso di disoccupazione, aumentato dello 0,1% rispetto al mese di marzo 2022, attestandosi all'11,3%.

Il numero dei disoccupati è aumentato di 65 mila unità raggiungendo quasi 4 milioni di persone. Secondo l'agenzia statale per l'impiego İŞKUR, però, il numero reale di disoccupati supererebbe gli 8 milioni; la disoccupazione giovanile nella fascia di età 15-24 anni è stata invece del 20% con una diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE